Denso
Denso Creative nasce come collettivo che esplora il mondo della grafica, copywriting e fotografia/video.
Non si limita a creare: provoca esperienze e plasma eventi che invitano all'azione. Ogni progetto diventa un'opportunità per coinvolgere il pubblico e renderlo parte della visione.
In qualità di co-founder, ho avuto l'occazione di mettere in gioco la mia creatività, curando brand identity e visual design degli eventi che hanno partecipato a tre edizioni dei Graphic Days - In the City. Le mostre presentate sono stati veri e propri viaggi sensoriali, dove visual design e arte interattiva si sono intrecciati.
Sciogli la matassa
"Sciogli la matassa" nasce dalla domanda provocatoria: come si diverte una persona adulta?
Il progetto si basa su un antico gioco noto con vari nomi, come gioco della matassa, culla del gatto o ripiglino, che richiede solo due giocatori e un filo annodato alle dita.
Il gioco, semplice ma intrigante, invita a creare figure infinite, dando vita a una sfida di passaggi continui.
Abbiamo presentato il ripiglino come un gioco serio, con l'obiettivo di sviluppare nuove abilità e un'identità gestuale unica. All'ingresso dell'Atelier 44, con una mostra abbiamo esplorato il mondo avvincente del filo e delle figure più straordinarie mai create. In un ambiente che evoca l'infanzia con immagini e suoni, gli ospiti sono stati invitati a giocare con noi, a seguire le nostre istruzioni e a creare un numero infinito di figure, scoprendo una nuova consapevolezza del gioco.
San Salvario - Tra analogico e digitale
"San Salvario" è un viaggio che intreccia passato e presente in un quartiere ricco di storia. Esplorando l’ex cinema per adulti di via Maffei, i portici di via Nizza e la Street Art del Teatro Colosseo, il progetto ha chiesto ai visitatori: qual è la tua San Salvario?
Sono state utilizzate immagini d'archivio sovrapposte a foto attuali, per mettere in evidenza ogni strato del quartiere. Con l’uso di un torchio antico e la tecnica innovativa della gel printing, la mostra si è svolta nel laboratorio calcografico Belfiore.
Durante l'evento, i visitatori sono stati coinvolti nella creazione della loro personale cartolina di San Salvario, sperimentando insieme la magia della gel printing.